Arte Sacra nella piana con il Museo diffuso a cura del MuDOP

La  Diocesi di Oppido M. - Palmi, guidata da Mons Milito, lancia il museo diffuso: visita virtuale alle 8000 opere d'arte sacra nella Diocesi della Piana .

Le prime opere consultabili sono quelle della città di Taurianova.

La Diocesi della Piana di Gioia Tauro è un territorio straordinariamente ricco di opere d'arte sacra,coincidente quasi completamente con la Turma delle Saline ( circoscrizione territoriale Bizantina).

16 secoli di storia Cristiana sono percorribili  attraverso le testimonianze  artistiche e le emergenze archeologiche .

Dalla Cripta  di San Fantino a Taureana, il luogo Cristiano più antico della Calabria alle meraviglie del rinascimento con  le opere di Benedetto da Maiano a Terranova ed al Museo Diocesano di  Oppido Mamertina .

Coerentemente al  tema " La Madonna nel rinascimento"  del terzo concorso internazionale dei Madonnari che si svolgerà a Taurianova, non possono non essere segnalate  le incantevoli statue di Giovambattista Mazzolo di San Martino e della Madonna con Bambino di Gerolamo Santacroce al Rosario.

In occasione  del concorso il Museo Diocesano Oppido Palmi (MuDOP) lancia il museo diffuso un link che nel tempo consentirà di visitare virtualmente le circa 8000 opere contenute nelle  Chiese della Diocesi della Piana .

Clicca qui per consultare le opere della prima città disponibile: Taurianova.

museo diffuso logo