"San Fantino di Taureana. Fede, Paesaggio, Archeologia" la manifestazione conclusiva a Palmi

Sabato 26 maggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Palmi, si è svolta la manifestazione conclusiva del progetto dell'Associazione Artistico Culturale Amici di Ermelinda Oliva ...

... sul tema "San Fantino di Taureana. Fede, Paesaggio, Archeologia", comprendente anche il X° Concorso di Poesia e Narrativa rivolto agli alunni degli Istituti Superiori e agli adulti della Regione Calabria, con il patrocinio del Comune di Palmi, della Diocesi di Oppido-Palmi e del MuDOP ( museo diocesano Oppido-Palmi).

Dopo i saluti iniziali il Vescovo Mons Milito ha tenuto una interessantissimo intervento su “ San Fantino e Taureana: perle di Santità e di Fede alle origini del Cristianesimo in Calabria”.

La relazione è stata accompagnata da un ausilio cartaceo predisposto dallo stesso Vescovo e distribuito nell’affollatissima sala.

Mons. Milito ha evidenziato i primati di San Fantino il Cavallaro, primo Santo della Calabria, figlio della Chiesa particolare di Taureana .

Sottolineando come la Diocesi di Taureana  del IV secolo , unitamente alla Diocesi di Oppido  XI secolo, ha dato alla Nostra attuale Diocesi  17 secoli di storia.

Scarica QUI l'abstract della relazione di S.E. Mons. Francesco Milito, Vescovo della Diocesi di Oppido M. - Palmi