Giornate dei Musei Ecclesiatici

Giornate dei Musei Ecclesiastici V Edizione
22 Ottobre 2017 dalle ore 15.30

Ingresso Gratuito

Nello spirito della condivisione che è fonte di confronto e dialogo, il MuDOP di Oppido Mamertina e la Basilica-Santuario Madonna dei Poveri di Seminara colgono l’occasione per scambiarsi due opere d’arte di pregevole fattura nella consapevolezza che per crescere bisogna camminare tutti insieme! Il museo diocesano dona alla Basilica–Santuario l’icona della Madonna Odigitria di Smolensk della fine del XVIII secolo realizzata con gesso, tempera a uovo su foglia d’oro e su tela che sarà esposta nella medesima chiesa; mentre la Basilica-Santuario dona un dipinto del Santo Angelo d’Acri dei primi decenni del XVIII secolo, realizzato in olio su tela e, per l’occasione, saranno proiettati nella sala multimediale del museo alcuni video riguardanti il Santo calabrese. In questo momento storico tale scambio è particolarmente significativo per la nostra diocesi perché coincide con l’anno mariano indetto dal vescovo S. E. mons. F. Milito e per tutto il popolo calabrese orgoglioso per la recente canonizzazione del Santo Angelo d’Acri avvenuta in Piazza S. Pietro a Roma, lo scorso 15 Ottobre 2017.

Museo Diocesano Oppido-Palmi Piazza Duomo • Oppido M. (RC)