ColoriAmo il Museo!

Laboratori Didattici per Alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I° Grado

Parola d'ordine: sperimentare attraverso i colori!
Questo é lo slogan che l’equipe del Museo Diocesano intende proporre per l’anno 2016/17 ai bambini delle scuole dell’infanzia e delle primarie dove la scoperta si fonde con il gioco attraverso l’uso dei colori.

La conoscenza deve essere divertente; e lo diventa solo se i giovani visitatori sono liberi di esplorare ed aiutati ad esaudire la loro curiosità.

Al termine della visita guidata, armati di carta, matite colorate e tanta fantasia potranno ridisegnare la collezione museale e comunicare le emozioni attraverso l’uso dei colori.

L'apprendimento passa attraverso l'esperienza diretta: emozione, colore e creatività per coinvolgere i bambini!

Sono previste le seguenti opzioni:
• Visita guidata (1 ora), costo 1 euro ad alunno.
• Proposte educative per la scuola dell’infanzia e le classi della scuola primaria di I° e II° grado e visita guidata (3 ore), costo 4 euro ad alunno per l’acquisto del materiale necessario.

Ottobre con Maria
Le Madonne del Museo … circondate dalle manine colorate dei bimbi. Il mese di ottobre è dedicato al Santo Rosario ed è ricco di avvenimenti mariani.
Il giorno 7 ottobre si festeggia la Madonna del Rosario; la prima domenica di ottobre si recita la Supplica alla Vergine del Santo Rosario di Pompei; il 13 ottobre è l’anniversario dell’ultima apparizione della Madonna di Fatima … Durante la visita guidata si potranno osservare le diverse raffigurazioni di Maria, rappresentata nel momento dell’annunciazione, in quello del dolore per la morte di Gesù, circondata dagli angeli o dalle anime del purgatorio. I bambini utilizzeranno i colori a cera per colorare le impronte delle loro stesse mani che andranno ad abbellire le immagini delle Madonne custodite al Museo.

Oggi Dipingo Io
Segni di riconoscimento: dai Santi a noi! Occhi per osservare e mani per disegnare: il percorso della visita guidata servirà ai giovani visitatori a scoprire le figure dei Santi e la loro vita, per capire come la fede in Dio possa far compiere grandi opere.
Scopriranno così le figure di alcuni Santi attraverso gli attributi di riconoscimento che li contraddistinguono. Ognuno avrà a disposizione un cavalletto da pittura in miniatura e i colori a tempera per realizzare un proprio simbolo.

EmozionARTE
Emozioni in punta di pennello!
Gli acquerelli sono perfetti per far sperimentare le diverse sfumature ed intensità di colore ai bambini di tutte le età.
Alla fine della visita guidata armati di pennelli potranno dare un personale tocco di colore ai disegni che verranno loro forniti.

Speciale Natale
Un addobbo speciale: un’albero … di opere d’arte!
Palline natalizie, stelle comete sorridenti da colorare per decorare insieme l'albero di Natale … ma non solo: ogni bambino potrà scegliere alcuni disegni delle opere d’arte custodite al Museo che serviranno per addobbare l’albero!

Speciale Pasqua
Uova Pasquali…da colorare! In tutto il mondo l’uovo è il simbolo della Pasqua. Dipinto o intagliato, di cioccolato o di zucchero, di terracotta o di cartapesta, l’uovo è parte integrante della festa.
Anche in occasione della Pasqua cristiana, dunque, è presente l’uovo quale dono augurale, che ancora una volta è simbolo di rinascita, ma questa volta non della natura bensì dell’uomo stesso, della resurrezione di Cristo: il guscio è la tomba dalla quale Cristo uscì vivo.
I giovani visitatori avranno a disposizione uova per tutti i gusti: con le righe, gli zig-zag, le stelle, i cuori, i fiori e tanti colori a tempera per abbellirli e renderli unici!

Primavera a Colori
Fantasia di primavera.
Alla fine della visita guidata saranno forniti ai bambini delle tele a forma di fiori con al centro le immagini di alcune delle opere conservate al Museo che gli stessi potranno abbellire con i pastelli a olio.

Per INFO e PRENOTAZIONI
Dove? Presso la nostra sede a due passi da piazza Duomo (di lato alla Cattedrale), Oppido Mamertina.

Gli insegnanti di religione che intendessero aderire all'offerta proposta o per qualsiasi informazione possono contattare il
Museo Diocesano: tel. 0966 86513 o la
Dott. Teresa Frisina 377 9959570.