la Santissima Trinità è tornata a Malta

un raro dipinto autografo di Mattia Preti da Malta

A conclusione di un'esposizione durata 45 giorni la Santissima Trinità di Mattia Preti, opera di straordinaria bellezza, è tornata a Malta.

Ricordiamo che il dipinto è stato esposto al Museo Diocesano di Arte Sacra di Oppido-Palmi dal 4 novembre al 20 dicembre, ed ha visto una partecipazione straordinaria di visitatori provenienti da tutta la Calabria.

La manifestazione fortemente voluta dal Vescovo Mons. Francesco Milito è stata organizzata dall'equipe del museo: Don Letterio FestaMaria Teresa CasellaTullia MorabitoVincenzo Gelonese.

Il progetto espositivo è stato curato dal Direttore Paolo Martino con la consulenza scientifica di Sante Guido e Giuseppe Mantella.

"È stata un'emozione continua, ha dichiarato il Direttore del Museo, ma soprattutto è stata un'esperienza di chiesa piena e vissuta, grazie anche alla straordinaria lettura teologica fatta dal nostro Vescovo, che ha voluto l'opera come icona diocesana dell'Anno Santo."

mattia preti casa 001mattia preti casa 002