Sculture: ritratti di vita ... in punta di matita!

Laboratorio: Scuola Secondaria di Primo Grado

Occhi per osservare, mani per disegnare e fantasia per creare… un’opera d’arte è anzitutto un atto comunicativo: le forme scolpite sono veicoli di un messaggio così come le parole.

Ma quanti modi ci sono per raccontare una storia? I linguaggi sono molteplici ed estremamente differenti tra loro.

Non senza fantasia ed osservazione i ragazzi, alla fine della visita guidata e dopo aver ascoltato il racconto della vita dei santi presenti nel Museo, saranno chiamati a disegnare un episodio che li ha colpiti della vita del Santo.

Un percorso multidisciplinare nuovo e coinvolgente che li porterà a fermarsi ed a riflettere su quali fatti sono salienti e che addirittura possono cambiare la vita di una persona.