Restauro tela settecentesca della Madonna del Rosario della chiesa di San Fantino di Lubrichi di Santa Cristina d'Aspromonte

Allo stato attuale sono già state concluse le prime fasi del delicato intervento conservativo, iniziate con la velinatura dello strato pittorico con carta giapponese, pulitura e consolidamento del retro, foderatura e stiratura del dipinto.

restauro madonna rosario lubrichi 002

Si è iniziato a procedere con la pulitura della superficie pittorica dopo aver eseguito una prima indagine preliminare, attraverso dei saggi o tasselli di pulitura su alcuni punti rilevanti del film pittorico.
Da ciò sono emersi gli straordinari colori pastello barocchi che, oltre a confermare la bellezza dell’opera, aiutano a datare il dipinto alla prima metà del ‘700.

restauro madonna rosario lubrichi 003

L'intervento, è eseguito dal restauratore Santo Arizzi, sotto l'alta sorveglianza della SOPRINTENDENZA DELLE BELLE ARTI PER LA CITTÀ METROPOLITANA DI REGGIO CALABRIA E LA PROVINCIA DI VIBO VALENTIA diretta dalla Dott.ssa Anna Maria Guiducci con l’alta sorveglianza affidata al Funzionario Restauratore Conservatore Dott. sa Maria Cristina Schiavone, in collaborazione con l' UFFICIO PER I BENI CULTURALI ECCLESIASTICI della Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi.

restauro madonna rosario lubrichi 001