Giornata Regionale Musei di Calabria 2020

Il MuDOP sta vivendo la straordinaria esperienza di avere esposto al Louvre di Parigi il San Sebastiano di Benedetto da Maiano, unica opera del meridione d'Italia in una mostra internazionale sul Rinascimento.

La gioia di poter rappresentare le tante e preziose realtà dell'enorme patrimonio artistico cristiano calabrese.

In occasione della Terza Giornata Regionale dei Musei di Calabria (27-30 novembre 2020) il Museo Dicoesano ha scelto di condividere un capolavoro tra i più belli del Museo, il dipinto di Sant'Elia Profeta di R.A. Musitano del 1858. Suggestivo olio su tela firmato dall'autore.

In questo tempo di deserto per tutti noi, ci ritroviamo in questa effigie dove il silenzio è eloquente e la fiducia in Dio unica via d'uscita.
Elia raggiunse l'Oreb dopo aver abbandonato le sue paure, la sua stanchezza sotto una ginestra, simbolo di coraggio ed estrema resistenza, facciamo nostra la sua preghiera e attendiamo con fede e gioia l'Avvento del Bambinello, unico ristoro, fonte di speranza e rinnovata forza.